Serranova è il punto di partenza ideale per visitare l'Alto Salento.
A pochi passi dalla super strada che ti permette di raggiungere rinomate località sia a nord che a sud; come Ostuni la città bianca, Lecce con il suo barocco, Polignano con le sue case a picco sul mare, Otranto e la rinomata grotta della poesia, le grotte di Castellana, Alberobello con i suoi magnifici trulli, la Selva di Fasano, Cisternino, Locorotondo, Grottaglie. Queste sono tutte località raggiungibili al massimo con un ora di auto.
Per gli sportivi è possibile noleggiare una bicicletta e avventurarsi nelle ciclabili degli ulivi secolari, veri e propri monumenti viventi, o cimentarsi col windsurf e il kitesurf ad Apani dove è anche presente il rinomato Centro Velico di Torre Guaceto che organizza corsi per tutte le età. Qui i venti sono in genere "sideshore", paralleli alla spiaggia sabbiosa, ideale per l'apprendimento, il miglioramento ed il divertimento nell'acqua cristallina.
Nelle vicinanze è anche presente un maneggio per bellissime passegiate nelle campagne o sulle spiagge.
E poi il mare con il Parco Costiero delle Dune e suoi reperti storici, le belle insenature di Costa Merlata, la movida di Santa Sabina con i suoi ristoranti di pesce.
Non può mancare un accenno alla gastronomia locale, prodotti freschi e genuini con ancora il sapore autentico; la frutta che sà di frutta, il pane cotto ancora nei forni a legna, le orecchiette e la pasta fresca, le sfiziose "bombette"....